I 280 studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Conegliano, Vazzola, Mareno di Piave e Santa Lucia di Piave hanno partecipato mercoledì 14 dicembre 2022 alla finale della terza edizione di Ecospeed Competition, gara con modellini di auto realizzati secondo i principi della termodinamica per massimizzare l’energia potenziale in energia cinetica organizzato da Confartigianato Imprese Conegliano.
I modellini sono stati realizzati dagli studenti partendo da un kit di montaggio fornito da EnergoJob che ha messo a disposizione delle scuole il supporto tecnico per la realizzazione delle automobiline ecosostenibili. Accanto al laboratorio esperienziale è stata curata anche una sessione teorica in cui sono stati sviluppati temi relativi all’energia: a cosa serve, come si trasforma, come si produce.
La gara si è svolta su una pista in legno a quattro corsie lunga 10 metri, larga 50 cm, con un dislivello di circa 1,7 metri dall’inizio al traguardo, dotato di sensori. I premi in palio sono stati forniti con il contributo di Banca Prealpi SanBiagio.
“Crediamo molto in questa azione che ha come protagonisti i ragazzi – afferma Severino Dal Bo, presidente di Confartigianato Imprese Conegliano – È per noi fondamentale generare occasioni per inaugurare o dare continuità a un dialogo, avvicinarli all’artigianato e restituire loro il portato di innovazione e attenzione al green che contraddistingue le nostre attività quotidiane”.
“Le nostre speranze di un futuro energeticamente sostenibile sono i ragazzi – afferma Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano – La sinergia tra l’Amministrazione del Comune di Conegliano e i partner del territorio su progetti di questo tipo mira a sensibilizzare i giovani sul corretto utilizzo dell’energia, unica vera strada per poter preservare il nostro pianeta”.