Il PEDIBUS è un Progetto Educativo rivolto agli alunni e alle famiglie delle scuole Primarie.
Attraverso il PEDIBUS vengono trasmessi alle nuove generazioni valori di sostenibilità ambientale, buona salute e volontariato.
Il PEDIBUS non è un servizio, bensì una risorsa della comunità scolastica poiché si avvale esclusivamente dell’attività di adulti volontari che dedicano il loro tempo ai PEDONCINI (bambini partecipanti al progetto). Con il Pedibus si tramandano dalle vecchie alle nuove generazioni il rispetto e le regole di educazione civica, alimentando uno scambio intergenerazionale sia da adulto a bambino, sia tra alunni delle diverse età e classi.
Il progetto mette al centro il bambino e coinvolge: la Scuola, il Comune, la ULSS e l’Associazione Pedibus.
La Scuola ne è garante promuovendolo all’interno delle classi e stipulando un’assicurazione che tutela gli accompagnatori volontari.
Il Comune si impegna a creare dei percorsi sicuri per incentivare la mobilità a piedi, progettando soluzioni adeguate al problema del traffico e dell’inquinamento urbano; inoltre, con i Vigili Urbani supporta incontri di educazione stradale rivolti agli studenti.
La ULSS favorisce la diffusione di buone pratiche incoraggiando l’attività fisica sin da piccoli a beneficio della salute pubblica e per ridurre l’obesità infantile, le malattie cardiovascolari e l’aumento del diabete.
Camminare insieme a piedi verso scuola è una piccola azione quotidiana che nel corso di un ciclo scolastico diventa un percorso di consapevolezza su temi come la cura della propria salute e la tutela ambientale. I benefici saranno visibili anche nel lungo periodo: educando i ragazzi formiamo dei cittadini più responsabili.
Informazioni e regolamento
Di seguito i percorsi attualmente proposti, attivabili in base al numero delle adesioni e della disponibilità di accompagnatori.
Il Pedibus presterà servizio con qualsiasi condizione meteo, rispettando il calendario scolastico.
Il Pedibus non sarà attivato nei giorni in cui siano previste sospensioni e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio Pedibus.
Sarà cura dei genitori comunicare eventuali cambiamenti rispetto ai tragitti a cui il bambino è iscritto.
Ai bambini verranno fornite pettorine da indossare ogni giorno e mantelline per la pioggia. In caso di pioggia si suggerisce di far indossare ai bambini gli stivaletti di gomma.
- Per il viaggio di andata i bambini si faranno trovare alla fermata indossando la pettorina. Il bambino deve rispettare la puntualità, in caso di ritardo sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.
- Per il viaggio di ritorno i bambini, al termine delle lezioni raggiungeranno il punto di raccolta, debitamente evidenziato, nel cortile della scuola.
- All’arrivo gli accompagnatori troveranno i genitori a cui riconsegneranno i bambini (salvo specifica autorizzazione sottoscritta nel modulo di adesione). È importante che i bambini che utilizzeranno il Pedibus siano consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio e che se non si comporteranno in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, potranno essere esclusi dal servizio.
Questa attività viene svolta da accompagnatori volontari, pertanto è gratuita, è una risorsa della comunità scolastica.
Documenti scaricabili:
- Codice di Comportamento per Genitori e Bambini;
- Contratto per l’Accompagnatore;
- Contratto di Partecipazione per Famiglie e Bambini;
- Modulo di adesione per le Famiglie;
- Le 5 regole che tutti i bambini devono seguire;
- Codice Etico e di Comportamento.
Vedi l’articolo sull’incontro di presentazione del Progetto Pedibus