Sono stati consegnati nella mattinata di giovedì 6 ottobre presso lo Shopping Center di p.le F.lli Zoppas a Conegliano, gli attestati di partecipazione agli alunni che hanno partecipato alla mostra Interistituto edizione 2022.
Otto classi delle scuole primarie, in rappresentanza di altre 10, e 5 sezioni della scuola dell’infanzia, per un totale di 382 partecipanti, hanno animato questa giornata di festa e ringraziamenti, insieme ai loro insegnanti coinvolti attivamente nel progetto, per celebrare l’impegno e la creatività di tutti nel reinterpretare e trasformare quanto letto in immagini, video e testi.
Il Progetto Lettura Interistituto, nato molti anni fa per volontà dell’Amministrazione Comunale di Conegliano, ha proposto quest’anno la II edizione della Mostra dal titolo “IMMAGINARE/COSTRUIRE – BAMBINE E BAMBINI LEGGONO IL PRESENTE, CREANO IL FUTURO”, allestita presso lo Shopping Center di Conegliano.
Il progetto, che vede la collaborazione con le scuole dei tre Comprensivi cittadini, ha dato l’opportunità agli elaborati ed ai disegni degli studenti e delle studentesse di trovare una collocazione “a cielo aperto” visibile da tutta la cittadinanza, a partire dal mese di maggio fino ad oggi.
Tredici grandi e colorati pannelli ed otto libroni hanno raccontato frammenti dell’attività didattica svolta dalle classi delle Scuole Primarie Pascoli, Marconi e Rodari, di Santa Maria di Feletto, di Bagnolo e delle scuole dell’Infanzia Tofano e Zandonai. Anche se ciascun pannello coglie un aspetto specifico, la mostra nel suo insieme si configura come un coro di voci.
Il progetto ha coinvolto l’Amministrazione comunale (Assessorato alla Pubblica Istruzione) il Progetto Giovani (progetto grafico, sviluppo e allestimento), il Condominio Shopping Center tramite il Consiglio dei Condomini, l’Amministratore e i proprietari dei negozi e Ricrearti, in coordinamento con l’Associazione culturale Altrestorie che ha curato l’attuazione del Progetto Lettura Interistituto.
Gianbruno Panizzutti – assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:
“Il ‘creare e fare insieme’ risulta un ottimo stimolo per allenare i nostri giovani ai valori di responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà, abilità necessarie per uno sviluppo consapevole. Gli insegnamenti sociali proposti dalla scuola, integrati con l’azione della famiglia, diventano un ponte di dialogo fra il futuro, cioè le giovani generazioni, e il presente che viviamo insieme”.