Vai al contenuto

Riparte il Pedibus all’IC Cima

Martedì 20 settembre alle ore 18 si terrà online l’incontro di PRESENTAZIONE del PROGETTO PEDIBUS rivolto alle famiglie degli alunni della Scuola Primaria Dante Alighieri dell’Istituto Comprensivo GB Cima di Conegliano.

Parteciperanno la nuova Dirigente Scolastica Ada Vendrame, l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianbruno Panizzutti e le referenti del Pedibus.

In quell’occasione verranno illustrati i benefici per i bambini, la città e l’ambiente nel poter utilizzare il PEDIBUS descritti dall’Associazione Pedibus firmataria del Protocollo d’intesa tra Sindaci, ULSS e Istituti Scolastici al fine di promuovere l’attività motoria nei bambini delle Scuole Primarie.

Le referenti del Pedibus precisano che lo scorso anno scolastico, nonostante le restrizioni pandemiche, i “PEDONCINI” della Scuola Primaria Dante Alighieri hanno percorso 1.181 km a piedi. Questo progetto mette al centro i bambini, le famiglie e la comunità locale, pertanto auspicano di avviare anche a Conegliano una rete di volontari (genitori, nonni, membri dell’associazionismo) che abbiano a cuore la salute, la qualità della vita e la sostenibilità urbana.

Gianbruno Panizzutti – assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili:

“Penso che il Pedibus sia un bellissimo modo per i bambini di vivere il tragitto casa-scuola con molteplici finalità, come il rispetto dell’ambiente e del codice della strada, la socializzazione, l’autonomia e la conoscenza del territorio.

Auspico che si riescano a trovare i volontari per poter attuare con successo questa iniziativa anche negli altri istituti comprensivi, come amministrazione possiamo garantire la collaborazione necessaria al reperimento delle risorse, anche aiutando a promuovere l’azione al fine di reperire i volontari necessari”.

Vedi l’articolo sul Pedibus delle Scuole Dante