Vai al contenuto

AL PASSO CON IL DIGITALE 2.0

Dopo il successo riscosso nella passata edizione, il Comune di Conegliano ha deciso di riproporre il progetto “Al passo con il digitale” divenuto quindi “Al passo con il digitale 2.0”. Questa iniziativa di alternanza scuola-lavoro, promossa dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti  e in collaborazione con il Comune stesso, si avvale anche del supporto operativo di Ascom- Confcommercio di Treviso. L’obiettivo principale di questa edizione è quello di analizzare il livello di digitalizzazione dei negozi nel centro di Conegliano, attraverso una ricerca condotta delle classi del Liceo Marconi di Conegliano.

Verranno contattati e parteciperanno diverse attività coprendo una vasta gamma di merceologie, tra cui moda, tempo libero, cura della persona, alimentari e pubblici esercizi. Focus capire l’utilizzo degli strumenti digitali e legati al commercio e alla pubblicità come siti web, profili social ed e-commerce, oltre a una loro valutazione sull’impatto di questi strumenti nelle loro attività e sulle trasformazioni nel commercio legate all’innovazione digitale.
Sarà interessante focalizzare il dibattito tra chi crede che l’e-commerce possa “sradicare il tessuto urbano delle piccole città” e chi, al contrario, lo considera una reale opportunità per ampliare il proprio mercato.

Importante a fine del lavoro analizzare i dati e confrontarli anche quel quelli raccolti nell’edizione precedente per avere l’effettivo riscontro di quanto la nostra Città sia al passo con il digitale.

Gianbruno Panizzutti, assessore alla pubblica istruzione, politiche giovanili e informatizzazione, ha
commentato favorevolmente riguardo all’iniziativa, affermando: “In un’epoca di grandi trasformazioni, specialmente in ambito tecnologico, questo Progetto si propone di creare un ponte tra studenti e mondo imprenditoriale. Attraverso attività concrete, i ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con le realtà commerciali locali, supportandole nel cogliere le numerose opportunità offerte dalle nuove tecnologie per ottimizzare e potenziare le loro strategie operative. Il Progetto proseguirà con una serie di iniziative che includeranno attività proposte nell’ambito di ‘InnovationLab’, mirate a rispondere alle esigenze che emergeranno durante il percorso”.

Un plauso ad Ascom Confcommercio, rappresentata da Capraro Federico, e alla Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti, rappresentata in conferenza stampa, dal dott. Callegari Federico, responsabile del Settore Studi e Orientamento al lavoro, per la loro eccellente organizzazione.

“Continua il nostro impegno verso le scuole – evidenzia il  Presidente  della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza – con proposte che permettano agli studenti di relazionarsi con il contesto economico del territorio, di fare analisi sul tema strategico dell’alfabetizzazione digitale delle piccole imprese, di suggerire soluzioni. E’ un ponte intergenerazionale, quello che lanciamo tra giovani e imprese, con questo PCTO che  nasce con la collaborazione del Comune di Conegliano e Ascom-Confcommercio di Conegliano, e fa in modo che gli studenti del Liceo Marconi possano imparare molte cose per il loro futuro professionale, e al tempo stesso fornire idee per la crescita della loro comunità di riferimento”.

Ascom con Federico Capraro dichiara “Ascom Confcommercio continua a seguire questo percorso iniziato con il Comune di Conegliano e la camera di Commercio convinti che sia la strada e l’approccio corretto per accompagnare la transizione digitale di cui tanto si parla. Un progetto concreto a partire dai giovani.