Vai al contenuto

Benvenuti a Conegliano dagli studenti delle scuole!

‘Vetrine di Benvenuto’ è un’iniziativa nata per accogliere e salutare con creatività le persone che transitano nei pressi dello Shopping Center (Biscione) a Conegliano.

250 disegni prodotti dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado come un puzzle contorneranno la scritta “Benvenuti dai ragazzi delle scuole di Conegliano” scritta sia in italiano che in inglese.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito di Ricreiamo Conegliano e vede la collaborazione e l’avvallo del Comitato dei Condòmini dello Shopping Center che, molto attenti al rilancio e rivalutazione del proprio sito, collaborano attivamente con molte delle attività previste dal Progetto Ricreiamo Conegliano.

I bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Conegliano hanno partecipato attivamente al progetto nel corso dell’anno scolastico appena conclusosi realizzando circa 250 disegni dedicati a Conegliano e ai suoi scorci. Il Progetto continuerà anche per l’anno scolastico 2024/2025 raccogliendo ulteriori disegni dalle scuole e dando continuità al progetto.

Il progetto prevede inoltre l’allestimento di un pannello di 12 x 1,6 m che verrà posizionato lungo il lato all’inizio dello stabile dello Shopping Center entrando da Via Colombo in continuità con le ‘Vetrine di Benvenuto’ e allestito con un grande collage di foto in bianco e nero di Conegliano e dintorni realizzate sempre dai ragazzi delle scuole di Conegliano.

Per gli allestimenti hanno collaborato attivamente con Ricreiamo Conegliano e Debora Basei anche alcuni ragazzi della Piccola Comunità, dando al Progetto una ulteriore valenza.

Il Progetto ha 3 obiettivi principali:

  • Accoglienza: Creare un ambiente accogliente e colorato per i passanti, trasmettendo un messaggio di benvenuto attraverso l’arte e la creatività dei nostri ragazzi;
  • Valorizzazione del Talento Scolastico: Dare visibilità ai disegni e alle foto dei nostri ragazzi, celebrando la loro creatività e impegno.
  • Coinvolgimento Continuo della Comunità: il progetto mira a far scoprire ai ragazzi la città e le sue bellezze e aumentare quindi la consapevolezza del valore dei nostri patrimoni.

Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:

“Ricreiamo Conegliano è un grande laboratorio cittadino che coinvolge tutte le nostre scuole, dall’infanzia alle secondarie di 2° grado. Le molteplici iniziative previste dal Progetto mirano principalmente a valorizzare il talento e la creatività dei nostri ragazzi, veicolando nel contempo importanti messaggi quali l’inclusione, l’accoglienza, la valorizzazione dei nostri patrimoni e il rispetto per l’ambiente, valori fondamentali che vanno coltivati già da giovanissimi per poter sperare in un futuro migliore e sostenibile.

La valorizzazione di un sito molto spesso bistrattato, ma con grandi potenzialità, come lo Shopping Center (Biscione), racchiude in sé tutte le peculiarità di questo Progetto, instillando nei partecipanti quei valori fondamentali che servono proprio a prendersi cura del bene pubblico, valorizzando anche le zone ‘meno fortunate’ per renderle gradevoli fruibili a tutti i cittadini”.