A due anni dall’attivazione, avvenuta nel luglio del 2022, il Coworking InnovationLab è al completo. Tutte le 12 postazioni presenti nei locali dello Shopping Center (Biscione) di Conegliano sono occupate da 14 iscritti perché 2 postazioni sono condivise da giovani coppie che lavorano in smartworking e si alternano tra lavoro e cura dei figli.
Uno spazio pubblico e gratuito per la promozione dell’Innovazione Digitale che integra e completa i servizi del Progetto Giovani. Nasce grazie al finanziamento regionale del progetto “Digiti@mo” (Fondi POR-FESR 2014-2020) che oltre a Conegliano (capofila) ha coinvolto altri 9 Comuni del territorio: Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di S. Urbano, Mareno di Piave, San Pietro di Feletto. Santa Lucia di Piave, San Fior, Susegana, Vazzola.
Il servizio è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.30. Il locale è provvisto di sistema di allarme e di videosorveglianza. L’accesso è autonomo e regolato da un badge nominativo.
Su richiesta i coworker possono prenotare l’attigua Sala Conferenze InnovationLab per incontrare clienti, fornitori, consulenti o per attività di rilevante interesse per lo sviluppo della propria attività imprenditoriale.
Funziona inoltre un’area relax dotata di distributori automatici di cibo e bevande.
Qualche dato sui coworker:
- 5 residenti a Conegliano
- 1 San Vendemiano
- 5 Susegana
- 1 Mareno di Piave
- 1 Tarzo
- 1 Colle Umberto
Età media: 36 anni, dai 17 ai 51 anni
Per accedere bisogna presentare richiesta all’Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” inviando l’apposito modulo di iscrizione all’indirizzo staff_digitiamo@comune.conegliano.tv.it. Per informazioni il telefono è 0438 413422.
L’utilizzo è disciplinato da un documento che contiene una serie di regole sulla corretta fruizione dello spazio. Ogni 6 mesi viene verificato l’effettivo utilizzo degli iscritti tramite gli accessi del badge in modo da garantire il ricambio in caso di assenze non concordate con lo staff.
“La presenza di questa struttura- sottolinea il sindaco Fabio Chies – costituisce anche un presidio per tenere lontane persone che creano problemi e situazioni di disagio nella zona”.
“Lo Shopping Center è nato negli anni 90 con l’obiettivo di traghettare Conegliano verso il futuro – spiega il videomaker Leandro Schizzi, utilizzatore del coworking – ha vissuto varie fasi, di certo, oggi la nostra presenza quì è un vantaggio per la sicurezza globale della struttura, usciamo, stiamo in piazza. Un certo tipo di frequentazione si è spostata, noi siamo l’alternativa”.
Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili e Informatizzazione del Comune di Conegliano:
“La messa a disposizione dei locali per il coworking rappresenta una grande opportunità per i nostri giovani, che possono provare a cimentarsi nella gestione di un’attività senza dover investire subito cifre importanti per affitto di locali, strumentazione e bollette.
Molto spesso, i problemi legati alla costosa gestione della struttura lavorativa e alla mancanza di risorse impediscono di fatto a giovani e promettenti talenti di esprimersi e mettere in atto i loro progetti. La messa a disposizione di questa struttura è una grande opportunità, che speriamo possa portare molti dei nostri giovani a crescere professionalmente, dando loro la possibilità di provare e di riuscire a raggiungere i propri obiettivi professionali”.