Vai al contenuto

Nuovi Laboratori gratuiti per i giovani nel campo dell’innovazione digitale

Coerentemente con il titolo del progetto “Verso il futuro step by step” che vede il Comune di Conegliano capofila del Piano regionale di intervento in materia di Politiche Giovanili sono stati organizzati dal Progetto Giovani due Laboratori di stampa 3D e uno di Recupero e Rigenerazione di pc usati con l’obiettivo di offrire ai giovani delle opportunità nell’ambito dell’innovazione tecnologica e digitale.

Il primo laboratorio di stampa 3D è partito mercoledì 20 marzo e visto che il numero di adesioni ha superato abbondantemente il numero massimo previsto ne partirà un secondo lunedì 8 aprile.

Vi partecipano 19 ragazze/i dai 14 ai 32 anni residenti prevalentemente nei Comuni del coneglianese e vittoriese.

Si tratta di un laboratorio di base, di 10 incontri di 2 ore ciascuno, in cui il formatore Massimiliano Antiga Menegon, informatico che lavora nel settore, accompagnerà i partecipanti a scoprire il mondo della stampa digitale e a provare a stampare degli oggetti.

Stiamo continuando a raccogliere i nominativi degli interessati, formando in una lista d’attesa, in modo da farne partire altri non appena raggiunto un numero sufficiente di interessati.

Il link per iscriversi alla lista d’attesa è https://forms.gle/RGptpcbwQ4EuaBbYA

Da lunedì 22 aprile 2024 avrà inizio un Laboratorio teorico/pratico di smontaggio di vecchi pc, donati dal Collegio Immacolata ed assemblaggio dei componenti riulilizzabili finalizzato alla rigenerazione dei computer che saranno poi regalati a scuole o associazioni del territorio.

Si rivolge a studenti dai i 14 ai 25 anni residenti nei 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo o frequentanti le scuole superiori del territorio ed è strutturato in 6 incontri di 2 ore che si svolgeranno il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala di co-progettazione del Progetto Giovani.

Il formatore Terry Silvestrin, alla fine del Laboratorio, supporterà il gruppo per tutto il mese di giugno per aiutarlo a portare a termine il lavoro di assemblaggio, adottando lo stesso metodo che le aziende informatiche utilizzano con il loro staff. Questa attività vuole essere anche un’esperienza propedeutica all’inserimento lavorativo in ambito tecnologico e digitale finalizzata a far acquisire ai giovani competenze pratiche ed operative da aggiungere agli apprendimenti scolastici.

Iscrizioni al link: https://forms.gle/H6HGz4mRy9GVaghD6

Gli interessati possono informarsi contattando il Progetto Giovani tel. 0438 413252 email: progettogiovani@comune.conegliano.tv.it o sulle pagine Instagram e Facebook del Progetto Giovani

Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti:

“Queste iniziative, sviluppate all’interno dei nuovi Piani delle Politiche Giovanili, vanno considerate non solo come eccellenti esempi di cittadinanza attiva, ma anche come preziose opportunità professionali.

Prima di dedicarsi alla rigenerazione dei personal computer usati e all’esplorazione della stampa 3D, i giovani parteciperanno a due corsi teorico-pratici, della durata rispettivamente di 12 e 20 ore, organizzati dal Progetto Giovani di Conegliano e condotti da esperti del settore. In particolare, l’attività di rigenerazione dei PC usati va vista anche dal punto di vista ambientale, offrendo un innegabile beneficio attraverso il riciclo di materiali ancora utili, spesso destinati alla discarica con costi di smaltimento elevati”.