Vai al contenuto

Peer to Peer: Influencer Digitali #Protettinrete

Martedì 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day, la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, evento annuale internazionale che promuove un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Obiettivo della ricorrenza non solo sensibilizzare all’uso consapevole della Rete, ma anche stimolare i giovani ad assumere ruoli attivi e responsabili negli ambiti digitali che frequentano.

In quest’ottica si colloca il progetto “PEER to PEER: INFLUENCER DIGITALI#PROTETTINRETE” promosso dal Progetto Giovani del Comune di Conegliano, che ha visto un gruppo di 12 studenti delle scuole secondarie di II grado della città diventare Peer Educator Senior in tema di cittadinanza digitale e svolgere interventi nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

L’Istituto Da Collo di Conegliano, coinvolto con cinque studenti nel percorso dei Peer Educator, nella mattinata di martedì proietterà nell’atrio della scuola i due video realizzati dai Peer, come strumenti preziosi di riflessione per i coetanei e soprattutto per gli studenti più giovani.

I video, “Don’t be fooled by the net” e “L’unione non fa il bullo”, affrontano i temi del ruolo del gruppo nelle dinamiche di cyberbullismo, la gestione della privacy on line, la ricerca dell’approvazione e del seguito da parte dei coetanei on line e l’influenza del web sulla percezione di sé e degli altri.

I Peer Educator Senior sono:

  • Lara Fizzotti classe 4H Liceo “G. Marconi”
  • Ludovica De Rosso classe 4K Liceo “G. Marconi”
  • Francesca Zambon classe 4K Liceo “G. Marconi”
  • Nicola De Carlo classe 4AM IS “G. Galilei”
  • Marco Cappellina classe 5AGC IS “G. Galilei”
  • Andrea Salviato classe 5AGC IS “G. Galilei”
  • Stefano Dal Mas classe 5AGC IS “G. Galilei”
  • Miki Favaretto classe 4AT ISISS “Da Collo”
  • Gaia Lovatello classe 5CT ISISS “Da Collo”
  • Arianna Celot classe 5CT ISISS “Da Collo”
  • Reka Rinora classe 5ET ISISS “Da Collo”
  • Martina Markaj classe 4CT ISISS “Da Collo”

I video sono visibili sul canale You Tube del Progetto Giovani:

Don’t be fooled by the net

L’unione non fa il bullo

Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:

“L’approccio educativo della ‘peer education’, o educazione tra pari, costituisce una metodologia che sfrutta le relazioni tra individui della stessa fascia d’età o con esperienze simili al fine di trasmettere informazioni e competenze. Con l’obiettivo di contrastare fenomeni sempre più diffusi come il cyberbullismo, il sexting e il catfish, abbiamo deciso di integrare questa pratica alle molteplici iniziative che già da anni promuoviamo per diffondere le buone pratiche nell’utilizzo responsabile di internet e dei social network.

Crediamo che la ‘peer education’ rivesta un ruolo particolarmente efficace nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo perché i giovani mostrano una maggiore propensione ad ascoltare i loro coetanei, in quanto si sentono compresi, vicini per esperienze simili, e condividono le medesime preoccupazioni e sfide. Pertanto, questa modalità di apprendimento contribuirà a consolidare la consapevolezza e la responsabilità nel nostro pubblico giovane, potenziando ulteriormente le nostre iniziative educative.”