Tornano i laboratori estivi al Progetto Giovani Conegliano. Quest’anno, l’offerta dello spazio aggregativo del Comune di Conegliano consta di cinque laboratori rivolti a ragazze e ragazzi di età 11-19 anni.
Le novità di questa edizione sono un laboratorio di fumetto, diretto dal fumettista Alessandro Cestaro, direttore della Scuola di Fumetto di Treviso Wonderlandcomics, e quello di fotografia, condotto dallo street photographer Juan Carlos Marzi.
A gran richiesta verranno poi riproposti gli spazi creativi dedicati al canto e all’handmade con l’educatrice Cristiana Buso e quello dedicato all’esplorazione dell’affettività e dei sentimenti, con la psicologa Alessandra Scinni e l’educatrice Chiara Da Ros, quest’anno incentrato sull’amore in età adolescenziale.
Anche dove i laboratori saranno condotti da formatori esterni, vi sarà la presenza di un educatore del Progetto Giovani Conegliano così da garantire la cura della relazione, la partecipazione e l’interazione dei singoli ragazzi all’interno del gruppo.
Alcuni percorsi laboratoriali verranno esposti e raccontati in occasione di un evento finale collettivo, organizzato all’interno degli eventi estivi del Comune di Conegliano, previsto il 13 luglio presso i Giardini di San Martino.
Le esperienze laboratoriali proposte rappresentano una modalità concreta di acquisire e sperimentare, oltre alle competenze tecniche specifiche legate alla singola proposta, competenze personali, creative, trasversali che coinvolgono le emozioni ed il ragionamento, la relazione, la capacità di analisi e decisionale, etc., quali elementi fondamentali nella crescita degli adolescenti.
Tutti i laboratori proposti sono gratuiti e si terranno presso la sede del Progetto Giovani di Conegliano. Di seguito le date e gli orari di ciascun laboratorio:
- Fumetto Lab – Laboratorio di fumetto: 4 incontri dal 13 al 23 giugno, martedì e venerdì mattina dalle 09.30 alle 12.30.
- Sing&Live – Spazio di sperimentazione canora: 5 incontri dal 13 giugno all’11 luglio, martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
- #BeReal – Kit di sopravvivenza all’adolescenza: 3 incontri dal 14 al 28 giugno, mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
- Handmade Lab – Personalizza i tuoi capi: 4 incontri dal 15 giugno al 6 luglio, giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00
- Foto Lab – Laboratorio di fotografia: 5 incontri dal 21 giugno al 5 luglio, mercoledì 21 e giovedì 22 giugno dalle 10.00 alle 11.30, mercoledì 28 e giovedì 29 giugno dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì 5 luglio dalle 10.00 alle 12.00.
INFO e dettagli sul sito del Comune di Conegliano e presso i canali social del Progetto Giovani Conegliano.
Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti:
“Sulla scorta del successo degli scorsi anni abbiamo deciso di rendere questi laboratori estivi un appuntamento fisso da ripetere e implementare ogni anno. La partecipazione delle scorse due edizioni è andata ben oltre le più rosee aspettative e ci ha spronati a riproporli aumentandone sia il numero che la varietà. Il momento delle vacanze scolastiche estive è importante perché molto spesso i nostri ragazzi, in assenza di offerte adeguate e correttamente dimensionate alle loro aspettative, potrebbero ‘spendere’ male il proprio tempo libero a scapito della possibilità di cimentarsi in qualche cosa di piacevole e al contempo utile”.