Vai al contenuto

‘Liberi di esserci’ – Cerimonia per festeggiare i diciottenni nati nel 2004

Dopo l’interruzione a causa della pandemia, riprende la tradizionale Cerimonia di accoglienza dei neo diciottenni nella Comunità degli adulti. Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Municipio di Conegliano le ragazze e i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022 (nate/i nel 2004) hanno partecipato a “Liberi di esserci in un viaggio consapevole”. I neo diciottenni sono stati accolti dal Sindaco, dagli Assessori, dal Consiglio Comunale e dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, riuniti insieme per sottolineare alcuni importanti diritti e doveri del raggiungimento della maggiore età. Nell’occasione è stata loro consegnata una copia della Carta Costituzionale.

Ospite d’onore delal cerimonia il prof. Luca Antonini, membro della Corte Costituzionale e ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Padova, con un intervento sul valore e l’attualità della Costituzione.

Presenti anche le associazioni locali che si occupano di donazione (AIDO, AVIS, ADMO) con l’obiettivo di promuovere, ai nuovi maggiorenni, il valore del dono.

Questa attività, giunta alla quattordicesima edizione, senza contare i due anni di sospensione, completa una serie di iniziative di promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva che coinvolgono i giovani coneglianesi fin dalla scuola primaria e secondaria di primo grado e si propone proprio di stimolare la riflessione su questi argomenti e di facilitare il loro accesso alla vita della comunità.

Alla cerimonia è seguito un brindisi, accompagnato da una grande torta dedicata ai diciottenni coneglianesi, per festeggiare i nuovi cittadini. Invitate a partecipare anche le famiglie.

Fabio Chies – sindaco del Comune di Conegliano

“Con la consegna della copia della Costituzione Italiana, i padri fondatori della nostra Repubblica hanno disciplinato i modi attraverso i quali si può svolgere attivamente il ruolo di cittadini. Troppo spesso consideriamo con leggerezza l’appartenenza ad uno stato democratico, ma basti pensare ai vostri coetanei in altre parti del mondo per comprendere quanto ci è stato donato attraverso questa Carta. La libertà di pensiero, di parola, la partecipazione attiva alla vita politica del nostro Paese, non sono cose così scontate. Per questo chiediamo ai nostri neo maggiorenni di essere cittadini attivi della nostra Città con le loro idee e il loro impegno, che sono per noi fondamentali per la sua crescita sociale ed economica”

Gianbruno Panizzutti – assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano

“Quest’anno, dopo due anni di interruzione torniamo a incontrare i nostri giovani diciottenni in quello che ormai da anni costituisce un momento ufficiale per salutare il loro ingresso nel mondo degli adulti. Il nostro intento è quello di sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione, alla solidarietà e all’impegno civile, tutti traguardi che con il raggiungimento della maggiore età si fanno più concreti e contemporaneamente aiutarli, in un momento tanto delicato come quello odierno, a comprendere l’importanza di avere una Carta Costituzionale per poter perseguire nella difesa e nel rispetto dei principi della nostra Costituzione al fine di garantire la libertà e la dignità di ogni singolo cittadino”.