Vai al contenuto

Conegliano – le Politiche Giovanili dell’Ambito Territoriale ottengono un finanziamento di 3.047.985 Euro. L’assessore Panizzutti: “Premiato il grande impegno sul territorio”

Le Politiche Giovanili dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) VEN_07, di cui il Comune di Conegliano è Ente capofila, è risultato destinatario di un finanziamento pari a € 3.047.985,20 per l’attivazione degli interventi previsti nell’ambito dell’Avviso pubblico ‘DesTEENazione – Desideri in Azione’ promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le Politiche Giovanili.

L’Avviso, a cui hanno partecipato oltre 180 ATS in tutta Italia, ha finanziato n. 60 progetti (4 nella Regione Veneto), tra cui quello presentato dall’ATS VEN_07 che permetterà ai 28 Comuni dell’Ambito di rafforzare la sperimentazione di un modello integrato di servizi e interventi in materia di Politiche Giovanili.

Nello specifico, il progetto prevede l’attivazione di uno spazio multifunzionale di esperienza in locali individuati presso il complesso Shopping Center (Biscione) di via Colombo a Conegliano all’interno del quale saranno organizzati laboratori e altre attività rivolte ad adolescenti 11 – 18 anni, a ragazzi/e 18-21 e alle loro famiglie.

Lo spazio multifunzione metterà a disposizione dei giovani del territorio una sala prove insonorizzata, oltre a diversi locali per laboratori, riunioni e colloqui, e sarà sempre presidiato da personale educativo specializzato. L’offerta sarà naturalmente completata anche da interventi territoriali che garantiranno prossimità e flessibilità.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti linee di intervento, come richiesto dall’Avviso:

  • Attività aggregative/socioeducative ed educativa di strada;
  • Azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico;
  • Accompagnamento e supporto alle figure genitoriali;
  • Accompagnamento psicologico dei ragazzi e promozione dell’intelligenza emotiva;
  • Tirocini di inclusione.

Fabio Chies – sindaco di Conegliano e Gaia Maschio – presidente di ATS VEN 07

“Il lavoro sinergico con l’Ambito è stato fondamentale per l’assegnazione di questo contributo che premia la collaborazione tra i 28 comuni, di cui Conegliano è capofila – evidenziano il sindaco Chies e la presidente Maschio – Adesso sarà nostro compito mettere a frutto, insieme agli altri comuni, un sistema di servizi integrato ed esperienziale, calato sulle esigenze dei nostri giovani, che diventi un modello e un fiore all’occhiello per tutto il territorio”.

Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e informatizzazione dell’Ente del Comune di Conegliano

“È con grande entusiasmo che celebriamo l’assegnazione di più di 3.000.000 di euro per attività dedicate ai giovani. Questo risultato non è solo un traguardo economico, ma, oltre a rappresentare una grandissima opportunità per il nostro territorio e per i nostri giovani, sottolinea come la consolidata esperienza dell’Area Coneglianese, che vede come capofila il Comune di Conegliano che già da molti anni lavora in sinergia con i Comuni dell’Area per promuovere politiche giovanili efficaci e innovative, abbia permesso di creare un ambiente fertile per lo sviluppo di idee e progetti che rispondono realmente ai bisogni dei giovani.

Questo fantastico risultato è frutto anche della determinazione con la quale abbiamo lavorato e stiamo lavorando tramite il Progetto Giovani nell’area dello Shopping Center (Biscione), una struttura che negli anni abbiamo fatto crescere, convogliando numerose iniziative legate ai giovani, in particolare l’InnovationLab, che ci hanno permesso di predisporre l’ambiente giusto per la creazione del Centro Polifunzionale richiesto da questo progetto.

Siamo fermamente convinti che questo progetto non solo offrirà molte importanti opportunità ai nostri giovani, ma contribuirà anche a rafforzare il senso di comunità e collaborazione dell’Area nel quanto mai cruciale e fondamentale settore delle Politiche Giovanili”.

Vincenza Scarpa – vicepresidente di ATS VEN 07

“I dati riportati recentemente dall’Oms riportano una “situazione allarmante” per gli adolescenti europei. Stando ai dati, 1 ragazzo su 5 soffre di disturbi mentali, la prima causa di morte tra i 15 e i 29 anni è il suicidio, con il rischio che il loro benessere psicofisico peggiori ulteriormente nei prossimi anni – premette la vicepresidente Scarpa – La difficoltà di instaurare nuove relazioni sociali è un fattore che pesa molto sulla salute dei giovani che si sentono sempre “più isolati”.

In questo contesto ritengo molto importante il complesso e quanto mai utile progetto del nostro ambito che giustamente ha ricevuto un importante finanziamento PNRR. Questo consentirà a tutti i comuni componenti l’ambito VEN 07 di intercettare ragazzi di questa fascia d’età, coinvolgendoli in attività che facilitino la loro socializzazione e facciano emergere, in tempo utile per poter porvi rimedio, le loro problematiche e fragilità”.