Tra i tanti spunti emersi durante un World Cafè con i giovani, organizzato il 30 gennaio 2024 nell’ambito del progetto “Comunità che educano, comunità che crescono”, è nata l’idea di costituire un gruppo di giovani che possa spendere la propria creatività e competenza digitale per potenziare la comunicazione del Progetto Giovani sui canali social, al fine di promuovere meglio le attività rivolte ai ragazzi; infatti, capita che le attività vengano realizzate e siano interessanti, ma non sempre arrivino ai principali destinatari.
Il gruppo dei “Social Media Manager” del Progetto Giovani è composto da giovani che hanno passione per il mondo digitale e dei social network, che si rendono disponibili a mettere in gioco le proprie competenze digitali, le proprie idee creative al fine di co-progettare e co-sviluppare insieme agli educatori del Progetto Giovani nuovi contenuti digitali che possano raccontare gli spazi, le progettualità, le attività attraverso linguaggi e modalità giovanili e accattivanti.
Il primo prodotto che il gruppo ha voluto realizzare è il nuovo logo del Progetto Giovani: un segnale di cambiamento, di creatività e di servizio vicino ai giovani.
Il gruppo è composto da ragazze/i dai 14 ai 20 anni. Si incontra di giovedì pomeriggio, due volte al mese, nella sede del Progetto Giovani in p.le F.lli Zoppas . Il gruppo è aperto ad accogliere altri giovani interessati a mettere in gioco le proprie capacità digitali e comunicative.
Per ulteriori informazioni: progettogiovani@comune.conegliano.tv.it – Tel.: 0438 413252 – 331 5768703
Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:
“Grazie a questi ragazzi, abbiamo dato vita a un’iniziativa straordinaria: creare un gruppo di lavoro dedicato al Social Media Management per supportare la presenza online del Progetto Giovani del Comune di Conegliano. Con entusiasmo e creatività, come prima azione hanno realizzato un nuovo logo per il Progetto, che rappresenta non solo la sua identità, ma anche le aspirazioni e le idee fresche dei nostri giovani.
Questa iniziativa sottolinea la loro voglia di mettersi in gioco, farsi sentire e contribuire attivamente alla crescita del proprio territorio. È un esempio perfetto di come l’energia giovanile possa trasformarsi in azione concreta, dando voce e speranza a un futuro migliore.”