Martedì 4 giugno 2024, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado con i Docenti del Collegio Immacolata, alla presenza dell’Assessore Gianbruno Panizzutti, dell’artista Debora Basei e della direzione della “Piccola comunità”, hanno inaugurato la mostra “Per le vie di Conegliano” presso il complesso dello Shopping Center, conosciuto come “Biscione”
Tale mostra nasce grazie alla partecipazione degli alunni, durante il corso dell’anno scolastico 2023/2024, al progetto “TESTiamoCI per il futuro”, promosso dalla Scuola di Alta Formazione VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) e cofinanziato da AICS (l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), un progetto di educazione alla cittadinanza globale al fine di aumentare le conoscenze e le competenze degli alunni e per offrire spunti alternativi di pensiero e di vita sostenibili.
Il percorso si è concluso con un laboratorio con l’artista eco-designer e fondatrice di Ricrearti Debora Basei, che ha dato vita a questa mostra, dando un contributo attivo al progetto “Ricreiamo Conegliano” iniziativa fortemente desiderata dall’Amministrazione Comunale di Conegliano in particolar modo con l’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili che ha come obiettivo quello di riqualificare alcune aree cittadine con opere artistiche.
La mostra mette in evidenza le bellezze architettoniche e paesaggistiche che la nostra città propone, oltre alla sensibilizzazione degli alunni al grande problema dell’inquinamento ambientale e della rigenerazione urbana.
La mostra si è costituita da 58 opere d’arte composte da una foto scattata dagli alunni e una cornice realizzata dai ragazzi della cooperativa “Piccola Comunità” con scarti di pannelli isolanti per l’edilizia non più utilizzabili, e successivamente decorate dai ragazzi del Collegio Immacolata.
Michela Possamai – Coordinatrice delle attività educative e didattiche del Collegio Immacolata:
“La mostra curata e allestita dagli alunni diventa un’opera di volontariato per la città, per prendersi cura di qualcosa che ci sta a cuore e in tanti altri modi è possibile svolgere attività di questo tipo, mettendo a disposizione i numerosi talenti”.
Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:
“Come Amministrazione stiamo facendo quanto in nostro potere per restituire pienamente ai cittadini spazi come quello dello Shopping Center. Le attività come quella organizzata dal Collegio Immacolata, che stiamo inaugurando questa mattina, vanno esattamente in questa direzione, e cioè quella di sottolineare come questi luoghi appartengano alla Comunità e vadano frequentati e vissuti.
La collaborazione delle scuole è fondamentale perché contiamo molto sui ragazzi, in particolare quelli più giovani, che hanno una sensibilità maggiore e sono in grado di veicolare il messaggio anche verso gli adulti per un futuro costruttivo, fatto di collaborazione e rispetto reciproco.”