Vai al contenuto

Valorizzazione dei parchi pubblici di Conegliano – si inizia il 4 giugno con i Giardini di V.le Veneto

Martedì 4 giugno a partire dalle ore 16.00, presso i giardini di Viale Veneto a Conegliano, si svolgerà “Storie del Parco Parlante”, un pomeriggio di letture e musica per bambini ideato dagli studenti del Progetto “Metabolè” del Liceo G. Marconi di Conegliano ed arricchito dai contributi artistici del laboratorio teatrale e dell’indirizzo musicale dell’Istituto.

L’evento è frutto della collaborazione con il team educativo del Progetto Giovani di Conegliano, maturata in seno al progetto “Comunità che educano, comunità che crescono” selezionato da ‘Con i Bambini’ che coinvolge un nutrito gruppo di partner tra i quali il Comune di Conegliano, la Cooperativa sociale Insieme Si Può, il Liceo Marconi con al Rete Interistituzionale per il Benessere a scuola, Fondazione Bernardi e l’Istituto comprensivo dell’Alpago.

Obiettivo della collaborazione è promuovere attività che sensibilizzino la cittadinanza all’importanza degli spazi verdi pubblici come luoghi fondamentali di incontro, apprendimento, gioco e benessere per la comunità.

L’iniziativa è rivolta in primis agli alunni dei vicini istituti scolastici: la Scuola dell’Infanzia Umberto I, la Scuola Primaria J.F. Kennedy e le Scuole dell’Infanzia e Primaria del Collegio Immacolata, invitati dal Comune di Conegliano ad assistere con le proprie famiglie alle letture animate e alle performance musicali dei liceali. Sono inoltre invitati a partecipare i cittadini che abitano e frequentano quotidianamente il quartiere.

Il percorso, avviato dal Gruppo Metabolè e dal Progetto Giovani, di cui l’evento di martedì 4 giugno è il primo risultato prodotto, proseguirà a settembre dopo la pausa estiva e vedrà i giovani partecipanti prendersi cura di alcuni spazi verdi cittadini e nell’immaginare nuovi usi e pratiche per valorizzare le aree verdi urbane della città.

Un modo per partecipare in modo attivo e propositivo alla vita della comunità portando un contributo concreto ed utile al benessere di tutti.

Ulteriori informazioni contattando la responsabile di progetto tel. 0438 413422 – e-mail: serena.cesca@insiemesipuo.eu o il Progetto Giovani 0438 413252 email: progettogiovani@comune.conegliano.tv.it

Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:

In un periodo in cui il ritmo frenetico ci spinge sempre più verso la rarefazione dei rapporti interpersonali, è fondamentale ricordare l’importanza di questi spazi verdi che, specialmente per il passato, hanno certamente rappresentato il cuore pulsante delle nostre città.

Tramite questo Progetto, i nostri giovani studenti, con il supporto degli insegnanti, organizzeranno una serie di attività che, oltre a valorizzare le nostre aree verdi urbane, renderanno i parchi più vivaci e attrattivi, trasformandoli in luoghi di incontro, apprendimento e divertimento per tutte le età. In un mondo in cui la solitudine e l’isolamento sociale sono in aumento, i parchi potrebbero rappresentare un antidoto naturale anche a questi problemi.