Vai al contenuto

Allo Shopping Center di Conegliano (Biscione) nasce “The Children’s Wall” – lo spazio dedicato ai pensieri e ai disegni dei bambini!

Si inizia anche con un disegno a diventare “cittadini responsabili”

Venerdì 24 maggio è stato conferito il primo attestato di ringraziamento ai bambini della Scuola San Francesco delle classi 3° e 4° primaria che, con l’occasione, in passeggiata si sono recati a vedere l’esposizione creata con i loro disegni dedicati alla città, alla natura e all’amicizia.

“The Children’s Wall” – il muro dei bambini – è uno spazio dedicato agli elaborati dei piccoli cittadini che possono in questo modo esprimere i loro pensieri e comunicarli con un disegno. L’iniziativa è rivolta alle scuole ma non solo: tutti i bambini possono partecipare e contribuire e per farlo possono inviare la scansione della loro opera a info@ricreiamoconegliano.it. Gli allestimenti saranno sostituiti in un periodo di 3 mesi dalla presentazione di oggi!

Ai bambini oltre che all’attestato è stato regalato anche Il Gioco dell’Oca di Conegliano, il gioco in scatola per conoscere la città a colpi di dadi!

Hanno aiutato alla realizzazione delle cornici i volontari dell’associazione Il Pesco e della Piccola Comunità Onlus che, in questo progetto, si occupano di creare gli allestimenti e prendersene cura.

Debora Basei di Ricreiamo Conegliano – ideatrice del progetto:

“Questa mattina ho ringraziato e chiesto ai bambini di fare il passaparola tra i loro amici perché impegnino il loro tempo per creare qualcosa per la città e che, se vorranno potranno partecipare alle tante attività di Ricreiamo Conegliano presso lo spazio Ricrearti lab. – fare per il futuro sito in via Maggior Piovesana.

È stato emozionante vedere come cercavano con entusiasmo la loro opera…l’amore che i bambini portano con sé è terapeutico per tutti!”

Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:

“L’amministrazione conta molto sui nostri ragazzi affinché si facciano portatori di buone pratiche per la sostenibilità ambientale. Dare loro la possibilità di riappropriarsi degli spazi li pone nelle condizioni di capire l’importanza del prendersi cura delle cose, contribuendo a veicolare il messaggio anche verso gli adulti.

Queste modalità, in collaborazione con l’impegno costante delle scuole e di tutto il personale scolastico, il progetto “Ricreiamo Conegliano”, le associazioni e i volontari coinvolti, ci aiutano a rendere la nostra città e i luoghi che normalmente frequentiamo più vivibili e puliti. Con Scuole e Progetto Giovani molte iniziative sono già attive a altre partiranno a breve, lo Shopping Center (Biscione) deve tornare a misura di tutti i cittadini, in particolare di quelli più giovani.”