Sono più di 250 suddivisi in 42 gruppi i bambini e i ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado di Conegliano iscritti alla 1^ edizione dello Shopping dei Ragazzi che si svolgerà domenica 12 maggio dalle 9.00 alle 16.30 in Piazza Zoppas.
Ritorna in una veste rinnovata e con una nuova gestione la manifestazione che per 26 edizioni, in occasione della Festa della Mamma, ha coinvolto migliaia di bambine/i, ragazze/i e famiglie con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e il volontariato.
L’attività è promossa dal Comune di Conegliano con l’Associazione Il Pesco, Ricreiamo Conegliano e il supporto dei servizi Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi”, Progetto Giovani e Operativa di Comunità.
Collaborano allo svolgimento della giornata tante realtà associative e gruppi di cittadini che si sono messi a disposizione per rilanciare la tradizionale giornata dedicata alla raccolta di fondi per i più piccoli che era stata interrotta a causa della pandemia: i Carabinieri in Congedo, il Gruppo Conegliano 1 degli Scout, il Condominio Shopping Center, la Piccola Comunità onlus, Soccorritori Conegliano ODV, Ass. Cavalieri dell’Etere Protezione Civile ONLUS, Lilt-Giocare in Corsia, ISISS Da Collo.
Il ricavato sarà devoluto a Bambini e famiglie di Conegliano, Progetti di solidarietà a favore di famiglie di Conegliano, Progetto Giocare in Corsia – Lilt Conegliano.
Vi aspettiamo numerosi per contribuire con un piccolo acquisto di giocattoli, fumetti, oggetti artigianali, usati o riciclati, al successo di questo percorso educativo, emozionante e partecipato, che promuove i valori della condivisione, dell’altruismo e dell’inclusione.
Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:
“Avevamo qualche timore riguardo al fatto che la manifestazione era mancata per alcuni anni causa covid e il ritorno non avesse i numeri ai quali eravamo abituati, ma dobbiamo dire che la ‘macchina’ che abbiamo messo in moto con la collaborazione di moltissimi volontari ha lavorato egregiamente raccogliendo il massimo delle iscrizioni possibili in funzione degli spazi a disposizione.
La scelta dello Shopping Center (Biscione) è in linea con molte altre attività che stiamo concentrando proprio lì, in modo che lo spazio, che vede tra l’altro la presenza di una delle più grandi piazze coperte della provincia di Treviso, possa tornare ad essere pienamente fruibile dai cittadini.
Gli obiettivi dello Shopping dei Ragazzi sono principalmente due: il riciclo dei materiali e la solidarietà, due azioni che i nostri ragazzi sanno comprendere e portano avanti con convinzione. Ridare vita a vecchi libri, giochi e suppellettili vari con l’obiettivo di raccogliere fondi per le persone bisognose è una grande lezione di vita a cui va certamente assicurata continuità nel tempo”.