Vai al contenuto

Domenica 12 maggio 2024 la 1^ edizione dello ‘Shopping dei ragazzi’

Cos’è

Lo “Shopping dei ragazzi” è la rivisitazione di quello che negli anni scorsi conoscevamo come “Il mercatino dei ragazzi”. Lo “Shopping dei ragazzi” rinasce dopo il periodo di sospensione dovuto al covid con nuove idee e nuovo slancio ma con il consolidamento dell’idea di uno spazio (mercatino) dove bambini e ragazzi possono proporre al pubblico le proprie cose usate e le proprie creazioni al fine di raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà a favore di famiglie bisognose. Nei numerosi banchetti potranno essere esposti articoli quali figurine, libri, giocattoli, abbigliamento, oggettistica per la casa e cose curiose, purché usati o creati da bambini e ragazzi.

Quando

Domenica 12 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 16.30

Dove

P.zza F.lli Zoppas – Condominio Shopping Center – Conegliano

La scelta dello Shopping Center va nella direzione della valorizzazione di uno spazio troppo spesso bistrattato ma che deve diventare una risorsa fondamentale e uno spazio apprezzato, così come stiamo cercando di fare da anni mediante numerose iniziative e luoghi collegati ai giovani già presenti.

Il fine

L’iniziativa rientra nelle numerose progettualità legate al Progetto Ricreiamo Conegliano che ormai da molti anni mira a sensibilizzare i giovani nel prendersi cura del bene comune e dell’ambiente attraverso attività creative, riuso e riciclo dei materiali.

Piazza Zoppas in quella giornata si trasformerà anche in un luogo creativo, dove i ragazzi potranno interagire per le vendite ma anche creare opere che saranno esposte per la valorizzazione degli spazi stessi. Sono previsti laboratori di riuso creativo, performance con artisti e artigiani dove lo scopo sarà quello stare insieme, creare, vendere e divertirsi all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale

Saranno presenti anche gli animatori di Lilt giocare in corsia e gli studenti dell’Istituto Turistico Da Collo che giocando al “Gioco dell’Oca di Conegliano” accompagneranno i ragazzi delle Scuole alla scoperta della Città a colpi di dadi.

Collaborazioni

La buona riuscita dell’evento è garantita dalla fitta rete di collaborazioni che vede, oltre al supporto dei numerosi partner che già collaborano con il Progetto Ricreiamo Conegliano, la partecipazione dell’Associazione IL Pesco, Piccola Comunità Onlus, Soccorritori Conegliano ODV, Ass. Cavalieri dell’etere Protezione Civile Onlus, Ass. nazionale Carabinieri, Condominio Shopping Center, Scout Gruppo Conegliano 1, Istituto Turistico Da Collo.

Come iscriversi

Le iscrizioni verranno gestite dagli Istituti scolastici. Per informazioni: informagiovani@comune.conegliano.tv.it

Termine per le iscrizioni

12 aprile 2024 ore 17.00

Volantino, regolamento e scheda di iscrizione

Potete visualizzare e scaricare il regolamento da questo link.

Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti:

“Il Progetto, con un nuovo nome, nuove iniziative e rinnovato slancio, riparte e riprende le finalità del ‘Mercatino dei Ragazzi’ ben conosciuto dai ragazzi e dalle famiglie coneglianesi, essendosi svolto per 26 edizioni in questa città. Tanti i partner che con l’Amministrazione del Comune di Conegliano e il Progetto Giovani si sono prodigati per far sì che questa bellissima iniziativa potesse riprendere forma veicolando messaggi di amicizia, solidarietà e cura dell’ambiente.

L’evento va ad aggiungersi alle numerose iniziative già presenti allo Shopping Center e dedicate ai nostri ragazzi tramite le quali, giorno dopo giorno e attività dopo attività si persegue l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un luogo centrale e con un potenziale certamente da utilizzare per tutta una serie di eventi da dedicare ai cittadini”.