Sono 11 gli studenti del Liceo “G. Marconi” di Conegliano che hanno deciso di partecipare a questa attività, giunta alla terza edizione, che consente loro di vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva entrando nel vivo del funzionamento dell’ente locale e dello sviluppo del processo decisionale, accompagnati dagli Amministratori e dai Dirigenti del Comune di Conegliano:
- Domenico Dal Bianco 4H e Sara Dalla Vista 3H Liceo Classico,
- Nicola Bellussi 3 A, Anna Tonon, Elisa Zanella, Alessandro Battistella 3D Liceo Scientifico
- Gioia Peruzzetto 3G, Camilla Zornio 4 F Liceo Scienze Applicate
- Gianmarco Sambo 3I, Camilla Corbanese, Elena Scandiuzzi, 3 L Liceo Economico Sociale
Mercoledì 13 marzo hanno dialogato con il Segretario generale dott.ssa Martina Pol sull’organizzazione e le funzioni degli Enti Locali, sugli organi di rappresentanza, sui diritti e doveri dei cittadini. Lunedì 18 marzo hanno incontrato il dott. Stefano Di Lena per parlare di bilancio e contabilità del Comune.
Completerà la prima parte del laboratorio la visita alla centrale operativa del Comando di Polizia Locale per discutere di sicurezza stradale, controllo del territorio e prevenzione dei fenomeni di microcriminalità con il Comandante Claudio Mallamace e la visita dell’Archivio Storico.
Da metà aprile a fine maggio avranno inoltre l’opportunità di assistere a tutte le fasi dell’iter del processo decisionale dell’ente, partecipando ad una seduta della Giunta Comunale, ad una Commissione Consiliare, alla Riunione dei Capigruppo e al Consiglio comunale.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito delle attività del Progetto Giovani e si propone di avvicinare i giovani alle istituzioni attraverso esperienze concrete di partecipazione.
Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti:
“Per poter esercitare appieno il proprio ruolo di cittadini e incoraggiare un maggior coinvolgimento nella comunità, sia attraverso l’associazionismo e il volontariato, sia aspirando a ruoli politici come consiglieri, assessori e sindaci, riteniamo fondamentale avere una conoscenza approfondita delle istituzioni e del loro funzionamento.
Come amministratori, ci impegniamo a favorire il ricambio generazionale e a investire nei talenti in ogni settore, compreso quello politico. Questa è la terza edizione del Progetto e notiamo con piacere che l’interesse e la partecipazione stanno aumentando, segno che la collaborazione con le scuole è proficua e la direzione è quella giusta.”