Vai al contenuto

Con Ricreiamo Conegliano, gli studenti dell’Istituto Turistico da Collo diventano “testimonial” di un concreato esempio di economia circolare

A un anno dall’inaugurazione del percorso didattico ‘Che bella idea!’ promosso nel contesto del progetto Ricreiamo Conegliano dall’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Istruzione e Politiche Giovanili e da Savno, i ragazzi dell’Istituto Turistico Da Collo hanno ricevuto in dono una borsa ‘Ricrearti’. Questa è stata creata riutilizzando le immagini esposte alla mostra fotografica sui negozi sfitti, abbinandole alle confezioni del caffè Dersut e a cinghie normalmente usate nei mezzi Codognotto SpA, destinate allo smaltimento secondo la normativa sulla tenuta dei carichi trasportati, ma ancora in buono stato. L’iniziativa di riuso creativo di scarti industriali fa parte del progetto Eco-rete sostenibile By Ricrearti, sostenuto da Confindustria Veneto Est e si caratterizza per il riuso incrociato di scarti industriali per dare vita a nuove risorse.

Ad omaggiare i ragazzi erano presenti l’assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili, Gianbruno Panizzutti, Debora Basei, ideatrice del progetto Ricrearti e Ricreiamo Conegliano, il Preside dell’Istituto Turistico Da Collo, Vincenzo Gioffrè, la Professoressa Annarita Quarta, Tania Casonato in rappresentanza di Dersut Caffè e Giulia Codognotto.

È stata un’occasione per fornire un esempio concreto ai ragazzi di cosa sia l’economia circolare e cosa significhi sostenibilità ambientale e sociale. Un riconoscimento che abbiamo voluto conferire loro per il loro impegno, considerando che l’anno scorso hanno accompagnato migliaia di studenti alla scoperta delle opere in mostra sui negozi sfitti della città, partendo dallo Shopping Center, passando per il Centro storico e concludendo al Museo del Caffè Dersut.

Giulia e Lara Caballini di Sassoferrato – Dersut Caffè:

“Siamo davvero orgogliose di continuare a sostenere questo progetto insieme ad altre aziende del territorio perché crediamo fortemente che sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità etica, sociale e ambientale possa aiutare a sensibilizzare tutti i cittadini”.

Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti:

“Il Progetto ‘Ricreiamo Conegliano’ si propone come obiettivo principale la sensibilizzazione dei giovani al tema del riuso dei materiali e della sostenibilità ambientale. In un mondo in cui la produzione di rifiuti rappresenta una sfida sempre più urgente, sensibilizzare le nuove generazioni sul riuso dei materiali emerge come un atto fondamentale di responsabilità verso il nostro pianeta. Educare i giovani al concetto di sostenibilità ambientale e al valore intrinseco del riuso non solo li prepara ad affrontare le sfide ambientali future, ma li coinvolge attivamente nella creazione di un mondo più sostenibile”.