Vai al contenuto

Premiati i protagonisti del Progetto Pedibus

Mercoledì 7 giugno dalle ore 15.30 presso la Scuola Primaria Dante Alighieri dell’Istituto Comprensivo GB Cima di Conegliano, si è svolta la PREMIAZIONE del PROGETTO PEDIBUS alla presenza della Dirigente Scolastica Ada Vendrame e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Gianbruno Panizzutti.

Sono stati comunicati alcuni dati relativi all’anno scolastico 2022/’23:

  • A febbraio è stata riattivata anche una seconda linea che percorre la pista ciclabile di fronte alle Piscine Comunali, pertanto tutti i PEDONCINI, i bambini che partecipano al progetto, hanno percorso complessivamente oltre 3.070 Km a piedi (3.071 sino a fine maggio)
  • Partecipano al PEDIBUS 46 bambini iscritti alla Scuola Primaria Dante
  • È stata creata una rete di 32 volontari comprendente genitori, nonni, membri dell’associazionismo che desiderano contribuire a tramandare princìpi ecologici e di benessere sociale.

Durante la premiazione è stato presentato in anteprima il video creato con la collaborazione del Progetto Giovani di Conegliano – realizzato dalla studentessa di ‘Arti Multimediali’ Gemma Uliana – in cui viene raccontato e promosso il PEDIBUS affinché altre scuole primarie e famiglie possano aderire in futuro.

La Preside Ada Vendrame ha dichiarato di credere nel PEDIBUS che impartisce valori ecologisti, di autonomia dell’infanzia e di relazioni umane tra bambini e genitori, sottolineando che attualmente la scuola Dante è l’unico plesso dell’istituto comprensivo Cima ad averlo attivato.

La Maestra Renza Sanson ha letto una sua poesia in cui esprime gratitudine verso tutti: bambini, genitori, volontari, dirigenti e istituzioni per la grande adesione che c’è stata quest’anno.

I genitori referenti Renato Capoia, Roberta Richino e Ambra Sanson hanno dichiarato all’unisono: “Questo progetto ha un enorme valore per i nostri figli, l’ambiente, la scuola e tutta la comunità, per questo ci siamo tanto impegnati per renderlo attivo ogni giorno, sono buone pratiche che possono essere riprodotte in altri istituti. Aumentando il numero di volontari, la fatica diminuisce e più persone ne possono trarre beneficio”.

Gianbruno Panizzutti – assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili: “Il Progetto Pedibus assume una enorme importanza per i molteplici aspetti positivi che riveste, quali sicurezza stradale, salute e benessere, sostenibilità ambientale, educazione alla mobilità e riduzione del congestionamento stradale solo per citarne alcuni. L’impegno della scuola, delle insegnanti e dei volontari è stato premiato dai fantastici risultati che hanno visto ripartire due delle tre linee storiche e superare i 3000 chilometri percorsi dai 46 bambini iscritti. Contiamo che il video prodotto e gli ottimi risultati raggiunti aiutino la ripartenza per il prossimo anno scolastico anche della terza linea e possano costituire un bell’esempio da imitare anche per altre scuole e istituti comprensivi della città che ancora non hanno un servizio di pedibus”.