Ripartono i Laboratori di Educazione digitale rivolti ad adulti e over 60 organizzati dal Progetto Giovani nell’ambito delle attività dell’InnovationLab.
Dal 16 marzo si svolgerà presso la Sala Conferenze InnovationLab (accanto all’Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi”) il Laboratorio “Il mio smartphone” strutturato in quattro incontri il giovedì mattina dalle 10.00 alle 11.30.
L’obiettivo è quello di ridurre il ‘Digital divide’ e di promuovere una maggiore autonomia nell’utilizzo dei dispositivi digitali per le pratiche di uso quotidiano. Per questo il laboratorio è pratico/operativo ed organizzato in piccoli gruppi in modo da rendere più efficace l’intervento dell’animatrice digitale.
L’iniziativa consente ai partecipanti di acquisire maggiore conoscenza e dimestichezza con le principali funzionalità dello smartphone: dall’interfaccia dello schermo alla navigazione online. Particolare attenzione sarà dedicata ad imparare come accedere ai servizi digitali erogati della pubblica amministrazione e come fruire delle opportunità promosse dai principali enti, associazioni, organizzazioni etc.
La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo di adesioni. Verrà creata una lista d’attesa per successive edizioni.
Informazioni ed iscrizioni telefonando al tel. 0438 413424 e-mail: staff_digitiamo@comune.conegliano.tv.it
Gianbruno Panizzutti – assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:
“Questi laboratori costituiscono una parte importante di tutto il Progetto InnovationLab non solo perché rispondono a uno degli obiettivi principali individuati dal Progetto, e cioè la riduzione del cosiddetto ‘Digital divide’, ma anche perché danno seguito a una precisa e forte richiesta del territorio che vede alcune parti del nostro tessuto sociale non poter accedere agevolmente alle nuove tecnologie, oggi fondamentali anche per l’accesso a informazioni vitali per la vita quotidiana.
Il laboratorio in particolare si concentra sull’utilizzo dello smartphone, affrontando in maniera semplice e chiara le principali problematiche alle quali chi non ha molta dimestichezza con l’utilizzo di questi strumenti può andare incontro e permettendo quindi a chiunque di poter accedere alle informazioni, alle notizie e ai numerosi servizi disponibili online”.