Vai al contenuto

Riprendono i “Viaggi della memoria”: studenti in visita al campo di Mauthausen, alla Foiba di Basovizza e al “Magazzino 18” di Trieste

Dopo 3 anni di sospensione causa pandemia, l’Amministrazione del Comune di Conegliano ripropone alle scuole due viaggi nei maggiori luoghi simbolo legati alla commemorazione del “Giorno della Memoria” e della “Giornata del Ricordo”.

Le uscite, presentate oggi in conferenza stampa, sono previste nelle giornate del 1° marzo per la visita alla Foiba di Basovizza e al Magazzino 18 di Trieste e del 18 e 19 marzo per il viaggio al campo di concentramento di Mauthausen.

Queste attività sono state presentate alle scuole all’inizio dell’anno scolastico e prevedono la partecipazione di una rappresentanza di studenti per ogni istituto. Più di 200 i partecipanti che hanno aderito alle iniziative.

E’ un progetto che ha preso forma qualche anno fa in condivisione con gli istituti scolastici coneglianesi che hanno partecipato anche alla stesura del programma e che prima di ogni viaggio affrontano con i propri studenti le vicende lgate a questi luoghi.

Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche giovanili Gianbruno Panizzutti:

“Riprendiamo dopo 3 anni di sospensione i viaggi proposti alle scuole per visitare due dei maggiori luoghi simbolo legati alle commemorazioni del ‘Giorno della Memoria’ e della ‘Giornata del Ricordo’, che in città si terranno rispettivamente il 27 gennaio e il 10 febbraio.

Sono 2 percorsi nati in condivisione con gli istituti scolastici coneglianesi che mirano a sensibilizzare i nostri ragazzi tramite la visita in prima persona nei luoghi in cui si sono consumati quegli atroci delitti. La speranza è quella di aiutarli in un percorso di presa di consapevolezza che consenta di interiorizzare la ricerca e lo studio fatti in precedenza, rendendo più solido e forte il convincimento che certe azioni non debbano mai più essere ripetute”.