Tredici incontri che si terranno presso le sedi di Conegliano (TV), Noventa Padovana (PD) e on-line dal 18 gennaio 2023 al 1° giugno 2023.
Giovedì 12 gennaio, a Conegliano, si è tenuta la presentazione del progetto “Verso nuove sinergie educative”, ciclo di 13 incontri volti a fornire a genitori e educatori un concreto aiuto per riconoscere e affrontare tempestivamente le principali problematiche maggiormente diffuse tra ragazzi e adolescenti.
Il percorso è stato proposto dal Coordinamento Presidenti Consiglio di Istituto del Veneto e fortemente voluto dall’ Assessorato all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano in collaborazione con il Comune di Noventa Padovana, l’Associazione Ebla Voltapagina, l’Associazione Genitori Santini e il patrocinio della Regione Veneto.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 18 gennaio, alle ore 18, presso l’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano. Il titolo dell’evento è ‘A-Mors – Senza Morte: Ripartire dall’Amore per curare il malessere dei nostri ragazzi?’. L’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare il posto tramite eventbrite al link bit.ly/3WIEgto. L’incontro potrà essere seguito anche online prenotandosi al link bit.ly/3H29OW3 e successivamente collegandosi mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 18.00 al link bit.ly/3PW7lz3 e sul canale Yotube dell’iniziativa al link bit.ly/3ii2Dzd.
Sette gli incontri che si terranno nella città del Cima fino a giugno e sei nel Comune di Noventa Padovana, tutti gratuiti e sia online che in presenza. A Conegliano, dopo la serata inaugurale del 18 gennaio, i successivi incontri si terranno nella sala conferenze dell’InnovationLab presso lo Shopping Center (Biscione).
A questo link il programma completo.
Gianbruno Panizzutti – assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili:
“Questo ciclo di incontri mira a fornire importanti strumenti per aiutare genitori e educatori ad affrontare le diverse problematiche che negli ultimi tempi hanno letteralmente investito i nostri ragazzi. Non è sempre semplice per noi adulti capire e interpretare correttamente i segnali che arrivano dai nostri figli e molto spesso una reazione corretta e tempestiva può rivelarsi fondamentale per affrontare e risolvere i problemi. La ricerca di una sinergia con le varie strutture preposte alla soluzione di problematiche specifiche è fondamentale per aiutare genitori e scuole ad affrontare i problemi con determinazione e strumenti adeguati”.