Vai al contenuto

19^ edizione del Concorso Libernauta: tutti i vincitori!

Nel corso della cerimonia on line, organizzata dal Progetto Giovani di Conegliano, che si è tenuta 1l 15 dicembre 2022 sono stati premiati i vincitori di questa 19^ edizione del Concorso Libernauta. Le recensioni sono state presentate e lette direttamente dagli autori durante la premiazione. Dal canale youtube del Progetto giovani è stato inoltre possibile vedere i booktrailers in gara. 

Hanno partecipato alle premiazioni e si sono complimentati con i vincitori: l’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Istruzione del Comune di Conegliano, Gianbruno Panizzutti, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Pieve di Soligo, Elena Bigliardi e il Cav. Aristide Zilio, per la Banca Prealpi SanBiagio, partner storico del Progetto lettura, che ne sostiene tutte le iniziative e ha messo a disposizione i premi per i vincitori.

Erano presenti inoltre la coordinatrice generale dei servizi Informagiovani e Progetto Giovani Serena Cesca, la presidente dell’Associazione Altrestorie Ivana Abiti, la presidente della Cooperativa Insieme Si Può Rafaella Da Ros.

Hanno partecipato al concorso le seguenti scuole: IISS Fanno, ISISS Da Collo, ISISS Cerletti, IS Galilei, Liceo Marconi ed ENAIP di Conegliano, l’ISISS Casagrande di Pieve di Soligo e il Liceo artistico Munari di Vittorio Veneto.

Il Concorso Libernauta è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano con il Comune di Pieve di Soligo e il Comune di Vittorio Veneto,  tramite il Progetto Giovani e l’Associazione Altrestorie ed è rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di II grado.

I premiati della Sezione Recensioni

  • Migliore recensione Istituto Galilei di Conegliano: Juha Dal Mas classe 2 CTE
  • Migliore recensione Istituto Da Collo di Conegliano: Ilaria Rivaletto classe 5 A turistico
  • Migliore recensione Istituto Casagrande di Pieve di Soligo: Miriam Micheletto classe 2 A liceo scientifico
  • Migliore recensione Liceo artistico Munari di Vittorio Veneto: Pietro Olivotto classe 4 D indirizzo grafica

Vincitori SEZIONE BIENNIO

  • Agata Celeprin classe 1 A LSB Istituto Casagrande di Pieve di Soligo
  • Marta Sonego classe 2 F scienze applicate Liceo Marconi di Conegliano

Vincitori SEZIONE TRIENNIO

  • Gaia Corsello della classe 3 A VE dell’Istituto Cerletti di Conegliano
  • Elena Perin della classe 3 D liceo scientifico del Liceo Marconi di Conegliano
  • Tommaso Marchesin della classe 4 B PT dell’Istituto Cerletti di Conegliano
  • Lorena Doro della classe 4 D indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo artistico Munari di Vittorio Veneto
  • Alessia De Biasi della classe 5 E turistico dell’Istituto Da Collo di Conegliano

È stato inoltre assegnato il Premio “Insieme si legge … righe di solidarietà”, un premio voluto dalla Cooperativa Insieme Si Può per la recensione più vicina ai temi e ai valori della solidarietà. Raffaella Da Ros, Presidente della Cooperativa Insieme Si Può, ha premiato la vincitrice: Silvia Gallonetto lasse 3 A VE dell’Istituto Cerletti di Conegliano.

Il Premio YOUWRITE – edizione 2022, riconoscimento alla scuola che ha scritto di più va all’Istituto Da Collo di Conegliano, con 135 partecipanti e 135 recensioni,

Come SUPER SCRITTRICE di quest’anno, cioè la studentessa che ha scritto più recensioni, si conferma per la terza volta consecutiva, Gaia Dal Mas della classe 5 A AFM dell’Istituto Fanno di Conegliano, che ha recensito più di tutti scrivendo ben 6 recensioni.

I premi della Sezione Booktrailer

1^ CLASSIFICATO

Booktrailer realizzato da Xu Jia Fe, classe 2 CL ISISS Da Collo

Motivazioni della giuria:

Un battito di ciglia e una lacrima, così l’occhio dice la sorpresa e la paura della protagonista mentre sembra cercare il suo corpo scomparso. Attraverso alcune figure retoriche rese con immagini il video esprime un testo molto articolato.

Video ben fatto, buon equilibrio tra immagini e musica, molto belle le animazioni, delicate le transizioni ed incisivi gli stacchi. Ottimo il crescendo, crea una tensione molto efficace che porta al finale.

Interessante la conclusione con l’elefante cyborg, che porta a immaginare con curiosità l’evoluzione della storia.

SEGNALAZIONE DI MERITO

Booktrailer realizzato da Giulia Gode e Jonida Allushaj, classe 2 BT ISISS Da Collo

Motivazioni della giuria:

Dalla copertina al braccio, dal titolo ad una sintesi della storia in due inquadrature.

Altre poche immagini per presentare intenzioni e azioni dei personaggi.

Bella idea, molto originale. Scelta espressiva elegante pur trattando una tematica come quella delle gang più frequentemente associata a simboli e pratiche tribali. Bella la colonna sonora, bel finale inaspettato, con il libro che diventa emanazione del braccio.

PREMIO YOULIKE con 493 like e 2.251 visualizzazioni

Realizzato da: Francesca Cardinale e Basma Benomar, classe 4 AT ISISS Da Collo

Gianbruno Panizzutti – assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:

“I numeri delle recensioni prodotte di questa 19^ edizione, anche quest’anno in aumento, danno la misura di come il Progetto Lettura, vero fiore all’occhiello del Comune di Conegliano nell’ambito della promozione della lettura riesca a interessare i nostri ragazzi. Un vero e proprio successo anche per la sezione Booktrailer che ha visto trasformare i libri in concorso in ben 10 video di ottima fattura, dimostrando ancora una volta come la tecnologia possa ‘collaborare’ con la nobile pratica della lettura”.