Venerdì 25 novembre 2022 al teatro ‘Dina Orsi’ di Conegliano è andato in scena la conferenza-spettacolo ‘Rifiutopoli. Veleni e antidoti’, iniziativa promossa da Savno con Legambiente Veneto in collaborazione con il referato alla Pubblica Istruzione del Comune di Conegliano.
Il giornalista Enrico Fontana, accompagnato dai disegni realizzati tramite una lavagna luminosa dall’artista Vito Baroncini ha attirato l’attenzione di un Teatro gremito di studenti delle scuole superiori del territorio.
Il giornalista Enrico Fontana, voce narrante dello spettacolo, ha sottolineato come il business dei rifiuti sia molto redditizio per tantissima gente senza scrupoli e, oltre a porre l’accento su come i Paesi del Terzo Mondo stiano pagando un prezzo altissimo causa la gestione di questi loschi traffici, ha ricordato anche tutte le vittime delle ecomafie, e cioè tutte quelle persone che hanno pagato, anche con la vita, cercando di opporsi ai traffici o raccontando pubblicamente quanto avveniva.
Al termine della conferenza si è aperto un dibattito con gli studenti nel quale il presidente di Savno Giacomo De Luca, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti, il direttore di Savno Gianpaolo Vallardi, il presidente di Legambiente Veneto Luigi Lazzaro e il maggiore dei Carabinieri Fabio Di Rezze hanno risposto alle numerose domande provenienti dalla platea degli studenti presente in sala.
Gianbruno Panizzutti – assessore alla pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Cmune di Conegliano:
“Se vogliamo fare prevenzione relativamente a questo delicato e quanto mai attuale argomento dobbiamo certamente iniziare dai nostri figli. Nel corso delle numerose iniziative a favore della Scuola, sostenute in questi ultimi anni dall’Amministrazione comunale anche in collaborazione con Savno, abbiamo visto come la sensibilizzazione in particolar modo dei più giovani si ripercuota positivamente e con notevole efficacia anche sugli adulti ed è quindi questa la strada sulla quale intendiamo perseguire”.