È partito mercoledì 5 ottobre il Laboratorio di booktrailer “Book and Clips” condotto da Andrea Princivalli e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado dei Comuni di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto che aderiscono al Concorso “Libernauta”.
Vi partecipano 20 studenti in rappresentanza del Da Collo, del Cerletti e del Liceo Marconi di Conegliano e dell’Istituto Casagrande di Pieve di Soligo.
Accompagnati da Andrea Princivalli andranno a realizzare dei video sui libri del concorso: il montaggio creativo di suoni, parole e immagini dovranno sintetizzare le emozioni del libro, proporre l’atmosfera, il tono e il ritmo delle pagine scritte e conquistare gli spettatori/lettori.
I booktrailer saranno poi votati da una Giuria di esperti e dalla Giuria popolare e i migliori riceveranno i premi offerti dalla Banca di Credito Cooperativo Prealpi San Biagio.
Si stanno raccogliendo le iscrizioni dei prossimi Laboratori in partenza:
Kiteens – Kit di sopravvivenza all’adolescenza. FriendZone: come stringere nuove amicizie. Per ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni.
4 incontri, il mercoledì pomeriggio, dal 9 al 30 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 condotto da Alessandra Scinni e Marina Carosi.
DJlab – Laboratorio per aspiranti DJ. Per ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni.
4 incontri, il giovedì pomeriggio, dal 3 al 24 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 condotto da Federico Zanette.
Handmade Winter – Fai a mano il tuo regalo di Natale. Per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni.
4 incontri, il giovedì pomeriggio, dal 24 novembre al 22 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.00 condotto da Cristiana Buso.
INFO E ISCRIZIONI:
Progetto Giovani 0438/413252 progettogiovani@comune.conegliano.tv.it
Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” tel. 0438 413319- 403 e-mail: informagiovani@comune.conegliano.tv.it
Gianbruno Panizzutti – assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:
“Questo Laboratorio si inserisce, oltre che nei percorsi laboratoriali pensati per i nostri giovani, anche nelle attività direttamente legate al Progetto Lettura. Riportare in video quanto ricavato dalla lettura di un buon libro rappresenta una modalità stimolante per interpretare e interagire con il testo, permette agli studenti di mettersi in gioco e di tirare fuori le abilità e competenze trasversali, diventando produttori e creatori di immagini e trasmettitori di emozioni”.